Gli stress abiotici e biotici limitano la crescita e la produttività delle piante. Nell'attuale scenario globale, per soddisfare le esigenze della popolazione mondiale in continua crescita, vengono utilizzati pesticidi chimici e fertilizzanti sintetici per aumentare la produzione agricola. Queste sostanze chimiche nocive rappresentano una seria minaccia per la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell'intera biosfera. Per ridurre al minimo l'impronta chimica agricola, estratti di Ascophyllum nodosum(ANE) sono stati esplorati per la loro capacità di migliorare la crescita delle piante e la produttività agricola. La letteratura scientifica esaminata in questo articolo tenta di spiegare come alcuni composti bioattivi presenti negli estratti aiutino a migliorare la tolleranza delle piante agli stress abiotici e/o biotici, la promozione della crescita delle piante e i loro effetti sulle interazioni radice/microbo. Questi rapporti hanno evidenziato l'uso di vari estratti di alghe per migliorare l'efficienza nell'uso dei nutrienti nelle piante trattate. Questi studi includono indagini sui meccanismi fisiologici, biochimici e molecolari come evidenziato utilizzando piante modello. Tuttavia, le varie modalità di azione degli estratti di A. nodosum non sono state esaminate in precedenza. Le informazioni presentate in questa recensione descrivono i molteplici effetti benefici di A. nodosuma base di estratti biostimolanti sulla crescita delle piante e le loro risposte di difesa e suggerisce nuove opportunità per ulteriori applicazioni per marcati benefici nella produzione e nella qualità nei settori dell'agricoltura e dell'orticoltura.

Vantaggi Degli Estratti Di Ascophyllum Nodosum Come Regolatori Di Crescita E Potenziatori Delle Prestazioni Delle Piante In Varie Condizioni Di Stress

Messaggi di: Ahmed Nosier | 6 luglio 2019

Nel nostro precedente articolo, avevamo introdotto le principali specie di estratto di alghe come nutrimento delle piante nell'industria dei fertilizzanti [ ascophyllum nodosum ed ecklonia maxima ], attributi che le rendono particolarmente adatte all'uso per aiutare le colture alimentari ad adattarsi a condizioni ambientali severe.

 

Nel post di oggi, desideriamo condividere con i nostri stimati lettori alcuni dei principali benefici dei principali fitormoni e componenti nutrizionali presenti nell'ascophyllum nodosum e come reagiscono con la pianta aumentando il valore di mercato delle colture anche in condizioni di stress sfavorevoli come lo stress da freddo , stress da calore, stress idrico, attacchi di parassiti, ecc.

 

Gli estratti di qualità dall'alga Ascophyllum nodosum potrebbero aggiungere un valore significativo alle colture nel modo seguente: